Lyfestile e consigli utili

Raggiungi i tuoi obiettivi con una Vision board

change-cambiamento-vita nuova-anno nuovoCiao, ci siamo lasciati parlando di cambiamento con l’espressione “anno nuovo vita nuova”.

Ma tu sei pronto a cambiare?

Hai pianificato di laurearti, di aprire un blog, di dedicare più tempo alla famiglia, di essere più produttivo nel lavoro ma temi di fallire nei tuoi propositi?

Prenditi del tempo per te e mettiti comodo. Bevi una bella tisana e ascolta qualcosa che ti rilassi… Se non senti di poterti dedicare nemmeno qualche minuto di tempo per concentrarti sul cambiamento che devi affrontare, allora forse non hai la giusta motivazione.

Oggi parleremo proprio della tua MOTIVAZIONE

Spesso, ponendoci degli obiettivi da raggiungere; soprattutto quando la loro realizzazione prevede il trascorrere di un pò di tempo, la motivazione e l’energia che mettiamo nel raggiungerli va a scemare. Questo cosa significa? Inevitabilmente che i nostri obiettivi posti a Gennaio falliranno.

Questo succede perchè i nostri obiettivi a lunga scadenza non sono supportati ogni giorno dalla motivazione ad agire, quindi è importantissimo pianificare oltre ad essi, anche le azioni che ci possano permettere di raggiungerli. Altrimenti il rischio sarà quello di focalizzarsi unicamente sull’avere quella determinata condizione (per esempio l’essere laureato) senza dare spinta alle azioni da svolgere giorno dopo giorno per raggiungerla. Vuoi quindi una visione chiara su quelle che devono essere le tue azioni?

Vuoi raggiungere un sogno che fino ad ora è rimasto relegato in un cassetto? Ma

Ti stai chiedendo come fare? Crea la tua Vision Board!

Navigando sul web troverai infinite informazioni su come realizzarla, io voglio attirare l’attenzione sulla sua utilità: la Vision Board è una lavagna visuale realizzabile come un semplice collage di immagini in cui puoi visivamente raccontare non solo gli obiettivi che ti sei posto di raggiungere, i tuoi desideri, ma soprattutto le sensazioni che ti proponi di provare.

Questo significa che per definire i tuoi obiettivi devi visualizzare chi vuoi essere, dove vuoi andare e non solamente cosa vuoi ottenere.  Poiché immaginare un obiettivo o visualizzare noi stessi mentre compiamo un’azione tramite un’immagine, attiva le stesse aree cerebrali e produce una risposta corporea molto simile a quando la compiamo davvero, il potere della Vision Board sta proprio nel motivarci dopo giorno all’azione.

Ciò che posso consigliarti è di non essere troppo esigente con te stesso. Non concentrarti troppo sugli obiettivi da raggiungere, quanto su chi vuoi essere!

 

vision board-cambiamento-mindfulness

Come creare una Vision Board

Ti starai chiedendo.. Da dove inizio? Inizia da te stesso!

Che tu scelga di realizzare la tua lavagna visuale al pc per utilizzarla come sfondo del desktop, oppure ritagliando immagini dalle riviste per incollarle su un foglio di cartoncino poco importa. Ciò che è fondamentale è che le immagini scelte suscitino in te delle emozioni tali da sentirle già reali, questo sarà il primo passo vincente! Ti propongo comunque degli esempi di Vision Board per darti qualche idea!

 

minfulness-vision board

Tienila poi sempre in vista,  dovrai poter osservare e modificare o arrichire la tua lavagna virtuale ogni volta che vorrai e non avere vergogna, ricorda, tu sei i tuoi sogni.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *